Lo yoga e i suoi benefici

Lo Yoga è una disciplina olistica e la sua pratica, che ha origine in India, è ormai entrata nelle abitudini occidentali da anni, merito dei benefici che apporta al corpo e alla mente.

La parola Yoga significa “unione armonia” ed è una disciplina che permette di riportare armonia tra corpo, mente e spirito, riequilibrando il flusso di energia nel corpo e creando le condizioni interiori per ristabilire il benessere della persona.

Esistono molti tipi di Yoga che presentano caratteristiche diverse: alcuni lavorano oltre che sul piano fisico, anche su quello interiore. 

 

I principali stili di yoga

Hatha Yoga

Questo è lo stile “classico” dello Yoga che è basato principalmente sulle posizioni fisiche (asana) unite a tecniche di respirazione (pranayama). Aumenta il tono e la flessibilità muscolare, la respirazione. E’ uno yoga concentrato più sull’aspetto fisico e meno su quello spirituale.


Ashtanga Yoga

E’ uno stile tra i più diffusi al mondo, è molto rigoroso, molto fisico e dinamico. Si basa su una serie ininterrotta di asana unite ad una particolare tecnica di respirazione. Consigliato per chi ama una pratica molto dinamica.


Anusara Yoga

Questo è uno stile di yoga dove si fluisce con grazia, si porta attenzione all’esecuzione delle asana che sono concepite come espressione del cuore. L’Anusara yoga unisce l’aspetto fisico a quello più spirituale portando il praticante a percepire la grazie dello Spirito Divino che è in ciascuno di noi.


Bikram Yoga

E’ un particolare stile di yoga che prevede la pratica di 26 posizioni in una stanza riscaldata a 37° C (la temperatura media dell’India dove lo yoga è nato) che permette di sudare moltissimo espellendo così le tossine dal corpo.


Iyengar Yoga

La pratica di questo stile di yoga è incentrata sull’esecuzione delle posizioni e contempla l’uso di attrezzi (cuscini, panche, sedie, corde, etc) per facilitare la pratica anche a chi ha problemi o impedimenti fisici e ai principianti.


Vinyasa Yoga

Questo tipo di yoga è caratterizzato dal flusso continuo e ininterrotto tra le posizioni. E’ una pratica intensa e molto dinamica, consigliata per chi ha un buon allenamento, permette di sviluppare elasticità e tono muscolare.


Kungalini Yoga

E’ un tipo di yoga tantrico basato molto più sull’aspetto filosofico e spirituale che su quello fisico. Sono presenti le asana e profonde tecniche di respirazione, ma anche il canto dei mantra e la meditazione.


Raja Yoga

Deriva dagli insegnamenti dello Yoga Sutra di Patanjali, la pratica si concentra maggiormente sulla meditazione che è considerata lo strumento per arrivare a Dio. E’ consigliato per chi preferisce un approccio mentale e spirituale piuttosto che fisico.


Sivananda Yoga

Questo tipo di yoga si basa su alcuni principi fondamentali che sono alla base della disciplina: un corretto esercizio, una corretta respirazione, un corretto rilassamento, una corretta alimentazione (vegetariana), pensiero positivo e meditazione. Consigliato per chi desidera raggiungere un profondo stato di rilassamento.


Ananda Yoga

Questo tipo di yoga, oltre alle asana, prevede anche particolari esercizi di ricarica energetica, il canto dei mantra e l’uso di affermazioni per stimolare la consapevolezza del Sé.

Il filo conduttore è il respiro, l’attenzione alla respirazione è presente durante tutta la pratica dello yoga ed è parte basilare per lavorare con le energie sottili. Grazie a particolari tecniche di respirazione (Pranayama), si risveglia e si riattiva l’energia vitale (prana) e si ritorna in contatto più profondo con se stessi.

Si conclude la pratica con una sessione di profondo rilassamento guidato.

 

 

I benefici dello Yoga

Lo yoga, soprattutto se praticato costantemente, permette di ottenere benefici concreti sia sul piano fisico, sia su quello mentale e spirituale. Vediamo i principali benefici:

I benefici per il corpo: grazie agli esercizi nella varie posizioni (asana) si ripristina il flusso di energia in tutto il corpo e si percepisce una maggiore energia fisica e un benessere generale. Gli esercizi di stretching a terra, su appositi tappeti yoga,  sono funzionali per allungare i muscoli e i tendini, sciogliere le tensioni e i blocchi energetici nel tuo corpo. Si acquista così maggiore flessibilità nei legamenti e maggiore equilibrio, migliora la funzionalità dell’apparato respiratorio, le prestazioni fisiche e la stato di salute in generale.

 

I benefici per la mente: la pratica dello yoga aiuta nel diventare più consapevoli di Sé, delle proprie emozioni e a ritrovare un equilibrio interiore. Nella pratica di alcuni stili di yoga si utilizzano le affermazioni che aiutano nel riequilibrio degli emisferi celebrali, donando armonia e pace mentale. Con la costanza della pratica migliora automaticamente la qualità dei pensieri e di conseguenza la nostra qualità di vita.

 

I benefici per lo Spirito: tutta la pratica dello yoga ha una profonda radice spirituale, per cui tutti gli esercizi, sia fisici che non, hanno lo scopo di riportarci in contatto con noi stessi, facendoci riscoprire la parte divina in noi. Nella visione trasmessa dalla scienza dello Yoga siamo anime che dimorano in un corpo fisico, la cui essenza è Spirito.
Infatti il beneficio maggiore nella pratica dello yoga è quello di aiutarci nel riportare armonia tra corpo, mente e spirito.

 

 

Dott.ssa Erica Mazzucato