Nuovo angolo giochi per il reparto di Pediatria oncologica di Milano

Siamo stati contattati per il progetto di realizzazione del nuovo angolo morbido per l’Ambulatorio Pediatrico della Struttura Complessa di Pediatria Oncologica dell‘Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Coordinandoci con la dott.ssa Maura Massimino, direttrice del Reparto, tramite la Dott.ssa Biassoni e il sig. Andrea Gazzi, educatore, abbiamo realizzato un’area costituita da materassi morbidi a muro di colore diverso e un tappeto pieghevole come fondo e seduta per i bambini. Inoltre sono stati inseriti due moduli di psicomotricità, una scaletta sali-scendi e un cilindro per permettere ai bimbi di giocare, fare movimento e divertirsi in completa sicurezza. Tutti i moduli e altri giocattoli sono stati donati dall’ Associazione Faustino Pugliese impegnata con il suo presidente, la Signora Maria Suppa, nella raccolta fondi per sovvenzionare la ricerca per la cura dei tumori e il miglioramento della qualità di vita dei pazienti oncologici.

L’associazione Faustino Pugliese, costituita nel settembre del 2017 in memoria del marito del Presidente e del suo esempio di vita sempre pronto ad aiutare gli altri, sostiene la ricerca contro il cancro, i pazienti oncologici e le loro famiglie. In un anno di vita l’Associazione ha realizzato più di un progetto tra i quali l’acquisto di 4 carrozzine speciali e di 3 macchinari per infusione dei medicinali destinati alla CASA SOLLIEVO BIMBI, nuovo hospice pediatrico che sarà inaugurato in aprile 2019 e realizzato dalla fondazione VIDAS a Milano.

L’ultimo progetto portato a termine è l’ANGOLO SORRISO, inaugurato il giorno mercoledì 28 novembre 2018 con il taglio del nastro in nostra presenza, dei medici e degli operatori del reparto, di alcuni famigliari con i loro bambini e i rappresentanti dell’Associazione Faustino Pugliese.

L’Associazione, inoltre, ha apposto una targhetta nell’area in onore del proprio fondatore con una frase simbolica e significativa: IL SORRISO DI UN BAMBINO E’ QUEL SOGNO CHE MAI AVRA’ TRAMONTO.


Oggi per noi tutti è stata una giornata particolare, positiva toccante e che ci ha arricchiti di emozioni con l’augurio che l’impegno di tutte le persone coinvolte in questo progetto e in altri futuri, possa dare dei momenti di gioia ai bambini e imprimere ogni giorno un sorriso ai loro volti.

 

 

Dott.ssa Erica Mazzucato