Il calisthenics come allenamento completo e funzionale

Il calisthenics è un allenamento che comprende esercizi funzionali all’apprendimento di movimenti corporei migliorativi al fine di ottenere un benessere psico-fisico.

Il calisthenics di fatto migliora la capacità del corpo di compiere anche gesti quotidiani e di interazione con l’ambiente che ci circonda: si impara a gestire la reazione, interpretare lo stimolo, controllare il gesto.

Il calesthenics è un programma di allenamento basato su un insieme di esercizi con difficoltà che progressivamente aumenta e l’allenamento consente di lavorare con tutti i distretti muscolari del corpo. Il termine calisthenics deriva dall’unione delle due parole greche: kallos-bellezza e sthénos-forza. Per approciarsi a questa disciplina occorre scegliere accuratamente il proprio trainer: un buon trainer inizia ogni sessione di lavoro con un riscaldamento di una quindicina di minuti, a base di stretching, corsa sul posto e/o salto della corda. Questo è fondamentale, quanto l’allungamento finale.

 

Il calisthenics prevede 3 livelli di esercizi:

-il primo livello coinvolge i muscoli della parte superiore del corpo quali bicipiti, tricipiti, pettorali, deltoidi, avambracci. Tra gli esercizi fondamentali i push-ups (piegamenti sulle braccia a terra) e i pull-up (trazioni alla sbarra delle strutture calisthenics).

-il secondo livello coinvolge il core (centro addominale) e esercizi fondamentali sono i sit-up, il crunch e il plank.

-il terzo livello coinvolge i muscoli della parte inferiore del corpo e l’esercizio principale è lo squat mentre per l’allenamento del tricipite surale e il tendine d’achille si può lavorare attraverso un rialzo o uno scalino.

I benefici di praticare il calisthenics sono un miglioramento notevole della forza, della potenza, della velocità, della resistenza e dell’agilità. Un aspetto che viene potenziato in modo notevole è l’equilibrio, il che consente di evitare brutte cadute o distrazioni e stare sempre in asse, e la coordinazione. Ogni aspetto atletico viene curato in questa forma di allenamento, di conseguenza il corpo migliora in modo globale ottenendo risultati estetici, migliori capacità motorie e uno sviluppo della forza.

 

Pierpaolo Narciso