CrossFit ed esercizi a corpo libero

Lo scopo principale del CrossFit è quello di ottenere un beneficio generale a livello neurologico e fisico ed un corpo atletico, armonico e forte.

Molti esercizi vengono eseguiti a corpo libero come:

 

BURPEES

I burpees sono degli esercizi che richiedono uno sforzo fisico decisamente alto perché coinvolgono diversi gruppi muscolari e mettono a dura prova il nostro corpo. Eppure sono così completi da portare benefici sia a livello muscolare, sia a livello aerobico e in un workout come si rispetti sono pressoché indispensabili.

 

SQUAT

Se inizi ad appassionarti di CrossFit, gli squat sono degli esercizi indispensabili. Si parte dalla posizione eretta, si portano indietro i fianchi e si piegano le ginocchia, abbassando il busto rimanendo però con la schiena dritta. Un semplice esempio, di questo movimento funzionale è quando ci si siede e ci si alza da una sedia.

Per quanto il movimento sia semplice, è importante eseguirlo nella maniera più corretta possibile (senza ad esempio flettere il busto) per far sì che sia efficace su cosce e glutei.

 

PUSH UP

Si tratta semplicemente dei piegamenti classici, in posizione prona e con lo sguardo rivolto verso il basso. Con la pancia bisogna sfiorare il pavimento e rialzarsi con la sola forza delle braccia, mantenendo però le gambe distese. Questo esercizio sviluppa principalmente pettorali e tricipiti e può essere eseguito anche in ginocchio per ridurre la fatica e diminuire il peso da sollevare.

 

PULL-UP

Sono le classiche trazioni alla sbarra di Strutture functional ovvero sollevare il proprio corpo attaccati con le mani ad una sbarra. Si tratta di un esercizio a corpo libero che sfrutta il proprio corpo come peso da sollevare. Le parti del corpo che lavorano principalmente sono braccio, avambraccio e spalla. Bisogna superare con la testa l’altezza della sbarra tenendo le gambe leggermente piegate.

 

I BENEFICI DEL CROSSFIT

Come già anticipato precedentemente, lo scopo ultimo del CrossFit non è quello di aumentare la massa muscolare e diventare un body-builder ma quello di ottenere un corpo armonico, atletico e forte, sia nell’uomo che nella donna.

Questo significa che i risultati del CrossFit sono visibili e tangibili in tutto il corpo,non solo per certe aree o fasce muscolari. In particolare, il CrossFit porta benefici a livello di resistenza, forza, agilità, equilibrio e velocità .

 

PUNTI DI FORZA

Il CrossFit:

Aumenta la resilienza, ovvero la capacità del corpo di sopportare la fatica e lo stress;

Migliora la potenza e stimola l’ipertrofia:

Non annoia e non crea assuefazione grazie alla grande varietà degli esercizi proposti;

Nei box si creano gruppi di appassionati, la community crossfit, si socializza e si hanno momenti di condivisione tra chi pratica questo sport.

 

 

D. B.