CrossFit ed esercizi a corpo libero
Lo scopo principale del CrossFit è quello di ottenere un beneficio generale a livello neurologico e fisico ed un corpo atletico, armonico e forte.
Molti esercizi vengono eseguiti a corpo libero come:
BURPEES
I burpees sono degli esercizi che richiedono uno sforzo fisico decisamente alto perché coinvolgono diversi gruppi muscolari e mettono a dura prova il nostro corpo. Eppure sono così completi da portare benefici sia a livello muscolare, sia a livello aerobico e in un workout come si rispetti sono pressoché indispensabili.
SQUAT
Se inizi ad appassionarti di CrossFit, gli squat sono degli esercizi indispensabili. Si parte dalla posizione eretta, si portano indietro i fianchi e si piegano le ginocchia, abbassando il busto rimanendo però con la schiena dritta. Un semplice esempio, di questo movimento funzionale è quando ci si siede e ci si alza da una sedia.
Per quanto il movimento sia semplice, è importante eseguirlo nella maniera più corretta possibile (senza ad esempio flettere il busto) per far sì che sia efficace su cosce e glutei.
PUSH UP
Si tratta semplicemente dei piegamenti classici, in posizione prona e con lo sguardo rivolto verso il basso. Con la pancia bisogna sfiorare il pavimento e rialzarsi con la sola forza delle braccia, mantenendo però le gambe distese. Questo esercizio sviluppa principalmente pettorali e tricipiti e può essere eseguito anche in ginocchio per ridurre la fatica e diminuire il peso da sollevare.
PULL-UP
Sono le classiche trazioni alla sbarra di Strutture functional ovvero sollevare il proprio corpo attaccati con le mani ad una sbarra. Si tratta di un esercizio a corpo libero che sfrutta il proprio corpo come peso da sollevare. Le parti del corpo che lavorano principalmente sono braccio, avambraccio e spalla. Bisogna superare con la testa l’altezza della sbarra tenendo le gambe leggermente piegate.
I BENEFICI DEL CROSSFIT
Come già anticipato precedentemente, lo scopo ultimo del CrossFit non è quello di aumentare la massa muscolare e diventare un body-builder ma quello di ottenere un corpo armonico, atletico e forte, sia nell’uomo che nella donna.
Questo significa che i risultati del CrossFit sono visibili e tangibili in tutto il corpo,non solo per certe aree o fasce muscolari. In particolare, il CrossFit porta benefici a livello di resistenza, forza, agilità, equilibrio e velocità .
PUNTI DI FORZA
Il CrossFit:
Aumenta la resilienza, ovvero la capacità del corpo di sopportare la fatica e lo stress;
Migliora la potenza e stimola l’ipertrofia:
Non annoia e non crea assuefazione grazie alla grande varietà degli esercizi proposti;
Nei box si creano gruppi di appassionati, la community crossfit, si socializza e si hanno momenti di condivisione tra chi pratica questo sport.
D. B.