Nel 2018 si rilancia lo Sport in Italia

Il 2018 è per il mondo dello Sport un anno di importanti cambiamenti migliorativi in quanto, dopo un lungo iter parlamentare durato più di due anni, il Disegno di Legge n. 3936 presentato il 28 Giugno 2016 che disciplina le Attività Sportive Dilettantistiche è diventato realtà con la sua approvazione avvenuta a Dicembre 2017.


La proposta di Legge promossa dalla Deputata Daniela Sbrollini ha l’obiettivo di far crescere il settore Sport e, oltre a delineare le modalità delle coperture previdenziali e incentivare gli investimenti, sancisce la nascita della Società Sportiva Dilettantistica Lucrativa intesa come una nuova forma giuridica con cui potranno costituirsi le nuove società  o in cui potranno trasformarsi le società sportive già esistenti e operanti su tutto il territorio nazionale.

Ed è il Ministro dello Sport Luca Lotti che presenta con una lettera del 9 gennaio 2018 indirizzata a tutti gli sportivi, che presenta il ruolo fondamentale dello SPORT come INTEGRAZIONE SOCIALE e come EDUCAZIONE MOTORIA e che deve iniziare fin da bambini al fine di promuovere la CULTURA DELLO SPORT:

2018.01.09-Lettera-del-Ministro-Lotti-indirizzata-agli-sportivi

e i 22 provvedimenti approvati dalla legge di bilancio per promuovere lo sport in Italia:

Pacchetto-sport-del-Ministro-Lotti-con-i-ventidue-provvedimenti

 

Dott.ssa Erica Mazzucato