Come scegliere i giochi per il tuo bambino

I giochi accompagnano la crescita e lo sviluppo del vostro bambino, svolgono funzioni motorie, intellettive, sociali, emotive. I giochi allenano la mente e corpo, sviluppano la fantasia, controllano l’emotività. I giochi aiutano a socializzare  e a comunicare in maniera adeguata. I giochi sono tanto più efficaci quanto più sono semplici. Oggetti semplici e/o materie naturali quali legno, sassi, sabbia, fango, acqua, sono notevolmente più attrattive per i bambini e utili nello sviluppare la sua fantasia, creatività e manipolazione.

La scelta ai fini dell’acquisto di un nuovo gioco deve essere fatta tenendo conto dell’età e sesso dei bambini. Occorrerà orientarsi preferibilmente verso marchi conosciuti perché questo fattore è spesso sinonimo di sicurezza intrinseca del prodotto, in quanto sono giochi sottoposti a test specifici e a prove di laboratorio.

Non scegliete giochi solo per il solo fattore economico ma considerate l’acquisto leggendo caratteristiche o recensioni anche in internet e chiedendo informazioni al venditore. Alcuni aspetti infatti possono essere valutati di persona, in negozio, prima di comprare il gioco, per esempio: presenza di piccoli pezzi facilmente staccabili che potrebbero essere ingeriti con il rischio di soffocamento, vernici che si sfaldano o perdono colore, imbottiture con cuciture mal eseguite, presenza di bordi taglienti o parti appuntite dovute a difetti di costruzione. Inoltre verificare sempre sulla confezione e sul prodotto la presenza di marcatura “CE”.

La sicurezza prima di tutto…e buon gioco ai più piccoli e ai grandi che giocano con loro!!!

Arch. M. DL.